Nella splendida cornice del Teatro, anch’esso intitolato a Tosti, un folto pubblico ha accolto entusiasta l’esibizione dei nove Finalisti che hanno eseguito alcune tra le sue più famose e raffinate composizioni. Da “Tristezza” a “Tormento”, da “Pour un baiser” a “Good Bye”, i bravissimi cantanti, alcuni dei quali giovanissimi, hanno dato vita ad un recital emozionante, in cui la vena compositiva e poetica di Tosti è stata messa in luce in maniera cristallina.
Un parterre d’eccezione ha preso parte alla serata, a partire dal baritono Rolando Panerai, ospite d’Onore, che ha deliziato il pubblico con il suo intervento, “interrotto” continuamente dall’affetto e dal calore degli applausi. Il grande baritono è di casa da queste parti , e, come sempre, ha conquistato tutti con la simpatia, l’ironia e con la commozione che sempre traspare nella sua voce ancora perfetta, ferma e potente.
Splendida padrona di casa Donata D’Annunzio Lombardi, vincitrice della prima edizione del Concorso Tosti, insieme a Gianfranco Miscia, Curatore del patrimonio del museo e Responsabile della Biblioteca e dell'Archivio dell’Istituto Nazionale Tostiano.
Numerosi altri ospiti hanno partecipato alla premiazione.