Il libro propone un metodo, che possiamo definire un’esperienza esplorativa, per entrare in contatto con la propria parte più profonda, quella che genera l’idea del canto e del suono e che, partendo da questa idea, contribuisce al suo compimento reale attingendo a risorse intuitive e ispiratrici.
Domenica 20 agosto la XXXIX edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate, firmata da Jacopo Sipari di Pescasseroli, ospita la finale del I Concorso dedicato all’opera organizzato da Donata D’Annunzio Lombardi. Giuria prestigiosa con Sandra Hormozi, Antonella Neri, Daniela Dimova, Abigeila Voshtina e Carlo Menconi, Maurilio Manca, Dian Tchobanov, Ettore Pellegrino e Marco Moresco.
Presentazione del Libro e Workshop “Esercizi laterali per il canto” ed. Volontè & Co. 22-23 Ottobre 2021 MaMu –Magazzino Musica - Milano via Soave 3
E' uscito per la Volontè & co il volume: "Esercizi laterali per il Canto"
La prima edizione di questo grande evento musicale in piazza del Campidoglio che ha coinvolto 15 tra Cori e orchestre di scuole Romane.
La partecipazione alla Rassegna è stato l'atto conclusivo di un intenso lavoro svolto per tutto l'anno nella formazione vocale e alla direzione del coro "Mommsen"
Si è svolta venerdì 2 Dicembre a Ortona, nel giorno del centenario della morte di Francesco Paolo Tosti, la serata conclusiva della VI edizione de Concorso Lirico Internazionale dedicato al celebre compositore ortonense.
"Il ruolo dell'intuizione nel canto. Il Pensiero laterale applicato allo studio della tecnica vocale". Questo l'argomento delle mie lezioni.
Nuova collaborazione con Stage DaltroCanto di Donata D'Annunzio Lombardi. Lo stage si terrà all'istituto Nazional Tostiano ad Ortona, città natale di Francesco Paolo Tosti. La mia lezione sarà centrata sull'apprendimento del canto: profili psico-vocali ed esercizi laterali applicati al canto i temi principali.
dal 17 al 27 Agosto al "FESTIVAL DEL GOLFO" 2016
Come canti?” Razionalità e intuizione nel canto: il pensiero laterale applicato allo studio della tecnica vocale. Un laboratorio dedicato all’efficacia dell’apprendimento e all’ ”emisfero destro”, nel quale si può sperimentare l’importanza dell’intuizione nello studio canto. Una parte del laboratorio è dedicato all’ “Emotività del cantante” e un’altra alla scoperta del proprio “tipo vocale”.
Il successo del libro "Come canti?", il percorso di studio, il nuovo approccio alla tecnica vocale.
Novembre 2015 - Roma. Nella foto con Giovanna Casolla
Da sinistra: Antonella Neri, M° F: Barillà (direttore del Conservatorio), Il Presidente del Consevatorio, il Sindaco di Reggio Calabria G. Falcomatà
Con Graziano Graziani, Susy Sergiacomo e Savino Zaba